sabato 2 gennaio 2010

Riflessi

Perchè poi fai caso al lucidalabbra che tende al rosa e non ti viene da pensare a tutto il resto. A tutto quello che ci sta dietro.
Ma non sono certo parole di biasimo... perchè me lo scordo persino io, quello che sta dietro quel fottutissimo lucidalabbra.
La mia essenza è solare, splendente, radiosa e spensierata. a volte.
Poi sfuma in malinconica e riflessivofilosofica..
ma sono sfaccettature, lenti colorate che influenzano il mio modo di vedere "il mondo" da dentro...non so se rendo l'idea.
Il punto è che, in serate come questa, che è pure sabato e con il figurino sinuoso di dieta dovrei esser fuori a dispensare maliziosi sorrisi e far danni, sono qui, tornata da una serata imbastita appositamente per un compito che solo io posso svolgere, mi accorgo di non essere solo una ragazza, mi accorgo di saper essere all'altezza delle specifiche responsabilità che io ho.
Non sono Frodo, la salvezza del mondo non dipende dall'inciso anello che porto intorno al mio collo sporco e peloso...
Non sono nemmeno Potter, nessuna cicatrice di cui il mio corpo è orgoglioso portatore, racchiude parte fondamentale dei poteri del più pericoloso mago che attenta alle sorti del pianeta dei babbani...
Non sono nemmeno Saylor moon che scopre d'esser Serenity o la Mulan che salva la Cina intera..
Niente di "super" niente di "extra". Soltanto io. Soltanto me.
Eppure nella mia vita, in quello che mi succede, nel come e perchè succeda e nel modo in cui mi hanno insegnato/ho imparato ad affrontarlo, c'è qualcosa di misteriosamente grande.
Ed io che alla fine non sono nessuno, mi rendo conto, anche in momenti strani così, di quanta fortuna abbia.
Adesso che sono qui, in cucina, illuminata solo dalle dolcissime lucine appese ai vetri, rivedo le mie carte in tavola, osservo e tiro le conclusioni dell'oggi, come si fa al tramonto sulla spiaggia o all'alba nel deserto. Sincera: sono grata tanto che quasi mi commuovo.

2 commenti:

  1. nuovo anno, nuovo DECENNIO ('10-'19, i primi 10 anni '00-'09 sono andati) così forse sarebbe il caso che cominciassi a stressarti un po' anche qui.. mmm.. zì, zì zì (ϟ)

    'n zo come funza qua.. 'n zon pratico.. mi impratikerò ma in the meantime.. ti zaluto e ti do 1 bacio alla "Giuda Legge" (meglio conosciuto come Jude Law ^^)

    RispondiElimina
  2. una donna sola, magari con un cane pietosamente salvato al canile, portato meticolosamente a spasso 3 volte al giorno, i capelli raccolti, già abbondantemente filati di bianco non solo per l'età ma soprattutto per il disinteresse al quotidiano futuro, la casa in ordine, le vacanze al mare, il conto in banca con qualche risparmio, un lavoro banale, la voce sempre a mezzo tono, lo sguardo pacato dietro gli occhiali ed un senso sconfnato di incompletezza, di "avrei voluto ma..." "avrei potuto ma...". A che servo, a chi servo? sarebbero le eterne domande... il cane che mi dimentico sempre di portare fuori, la casa sempre piena di cose, persone, tegami sul fuoco, i gatti, le tartarughe, i rospi, il canarino che sembra Claudio Villa, e poi la macchina, il motorino, il lavoro incasinato e senza orari, i capelli che "ti devi rifare il colore che sembri una vecchia!" la spesa da fare, i conti da pagare e il decoder che non funziona, la maglietta che non si trova, fogli, disegni matite e pennelli dovunque, caos, confusione, casino.... ecco, questa è la mia vita perchè tu ci sei, quell'altra sarebbe stata la mia sopravvivenza se tu non ci fossi stata. Non so se è una risposta alle tue domande ma di certo ci sono cose che solo tu puoi fare, una di quelle è farmi sentire così, semplicemente viva.

    RispondiElimina